Nuove speranze per l’aviosuperficie di Scalea

Nuovi spiragli per l’aviosuperficie di Scalea. La realizzazione di servizi turistici e la riduzione di impatto ambientale che rientrava nei progetti Pisl, dopo l’informativa interdittiva antimafia dello scorso 3 luglio che aveva fermato l’iter del bando, si è rimessa in moto.

Il progetto prevede finanziamenti per sei milioni e trecentomila euro: due milioni e 100mila finanziati dal Por, 4 da investitori privati e 200mila euro di fondi pubblici.
Il commissario prefettizio, Massimo Mariani, nel novembre dello scorso anno, aveva approvato il progetto preliminare dei lavori che la Giunta Basile aveva deliberato nel dicembre del 2011.
Dopo lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose il passo indietro.
Il blocco era stato fisiologico dopo la firma del decreto di scioglimento per infiltrazione mafiosa che stoppa la stipula, l’approvazione e l’autorizzazione per nuovi contratti.
Oggi, con determina del responsabile del settore lavori pubblici l’ingegner Pasquale Latella, si è provveduto a riprendere la procedura di aggiudicazione.
Verrà valutata l’offerta della Barbieri Costruzioni, l’unica ditta che aveva partecipato al bando e che avrebbe dovuto occuparsi, in caso di esito positivo, della progettazione definitiva ed esecutiva, della direzione dei lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, della realizzazione e gestione economica degli stessi lavori.
La ditta, nel maggio 2012, era stata dichiarata aggiudicataria provvisoria ma la scarsa pubblicità del bando aveva destato più di qualche sospetto.
Se si dovesse procedere all’aggiudicazione provvisoria l’iter proseguirà fino all’aggiudicazione definitiva. In caso contrario bisognerà vedere se esistono i termini per la riapertura del bando per evitare di perdere un altro corposo finanziamento.

Gaetano Bruno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...