Affetti e disabilità, se ne parla a Diamante

Si è tenuta questa mattina l’iniziativa organizzata dalla’associazione Arcipelago Sagarote presso l’Iis (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore) di Diamante sul tema degli affetti e delle abilità differenti. Il convegno intitolato “Affettività sessualità handicap… per cambiare lo sguardo. Quando i sentimenti non fanno la differenza” mira alla conoscenza e alla sensibilizzazione dei vari aspetti quotidiani e della sfera sentimentale nel mondo della disabilità.

Dopo i saluti della dirigente Concetta Smeriglio, e la testimonianze di Luciana Virginia Pasetto Roberta Canonaco (Associazione Italiana Persone Down di Cosenza ), il giornalista Giuseppe Gallelli ha moderato l’acceso dibattito, a cui ha preso parte anche il Prof. Enrico Nonnis, neuropsichiatra infantile, Direttore dell’Uoci – Tsmree presso l’Asl Rmd.  Molte le domande degli studenti, che hanno dimostrato un notevole interesse per l’argomento.
Per gli assenti, ovvero cittadini ed associazioni del luogo, sarà invece possibile partecipare ad un secondo dibattito, a partire dalle ore 15,00 presso l’Hotel ducale di Cirella, nel quale interverranno gli stessi relatori, ma questa volta con maggiore attenzione verso le famiglie e verso coloro che nutrono ancora dei dubbi sul binomio diversità e affettività.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Centro Shen.
Francesca Lagatta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...