Expo 2015, Milano senza Reggio Calabria non va da nessuna parte

Piccola anteprima tutta calabrese per l’Expo 2015, Ansaldo Breda, nel corso dell’open day dello stabilimento Omeca di Reggio, illustra al sindaco Giuseppe Falcomatà il convoglio per la metropolitana “Leonardo”, commissionata appositamente per l’Esposizione Universale milanese del prossimo anno.
La visita è stata preclusa ai visitatori ed alla stampa per via di precisi vincoli di contratto, infatti il sindaco di Milano ha in via del tutto straordinaria approvato uno strappo alla regola per il solo primo cittadino reggino. I vagoni che comporranno la prossima linea metropolitana del capoluogo lombardo rispondono ad innovative evoluzioni di tecnologia e design che saranno presentate al pubblico solo nell’inaugurazione ufficiale a Milano il prossimo anno, frutto dell’impegno delle maestranze reggine e calabre di Finmeccanica. Si tratta di un compito importante, in quanto, senza l’apporto industriale calabrese, l’intera fruibilità dell’Expo 2015 sarebbe pesantemente compromesso. Un vanto per la nostra regione, che sarebbe doveroso sottolineare a chi dipinge la Calabria come un qualcosa di esterno all’Italia, vedi il caso Bronzi di Riace mosso da Vittorio Sgarbi, ma soprattutto che va ricordato ai calabresi, ninfa della nostra Repubblica.

Francesco Ventura

Annunci

Un pensiero su “Expo 2015, Milano senza Reggio Calabria non va da nessuna parte

  1. Sergio Scarpino

    I calabresi rappresentano , attraverso la volontà e profonda capacità professionale che manifestato anche in questa occasione, come il lavoro sia un obiettivo per la nostra TERRA di primario valore per un suo riequilibrio generale del sistema economico-lavorativo del
    Paese che ha bisogno di vincere la patologia su cui, per le responsabilità politiche anche locali, si alligna l’ di uno spregevole antimeridionalismo che dobbiamo saper combattere con ogni possibile forza.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...