Cgil, Valentino: ecco il significato del Primo Maggio

«Non abbiamo bisogno di avere l’amicizia e il favore delle politica e di chi la rappresenta ma di un piano del lavoro che programmi azioni e opere, che produca investimenti per offrire opportunità occupazionali a coloro, e sono tanti come dimostrano purtroppo i dati di fatto, che non ne hanno».  Così il segretario generale della Cgil di Catanzaro Giuseppe Valentino illustra il significato della festa del Primo Maggio. Eco la riflessione integrale di Valentino.

Questo Primo Maggio la Cgil di Catanzaro lo dedica all’impegno, alla fatica quotidiana, alla dignità, alla solidarietà e alla condivisione.  Saranno tre le piazze nelle quali il sindacato porterà il suo messaggio: Borgia, Falerna e Tiriolo. Ogni iniziativa avrà diversi protagonisti ma un unico comune denominatore: il Lavoro.  Il lavoro dignitoso che ti consente di vivere libero dal ricatto, oggi “trasformato” in privilegio da una certa politica e cultura che da 20 anni guida il nostro Paese. I dati sulla disoccupazione smentiscono la propaganda del Governo sul Jobs Act che invece di far ripartire l’Italia sta facendo ripartire i giovani, i disoccupati e  le loro famiglie all’Estero, in cerca di fortuna. Non si può più parlare di crisi come un fatto passeggero, dopo otto anni, ma comprendere che stiamo vivendo un’epoca diversa dal recente passato, dove la dignità dell’uomo i nostri diritti sociali, la nostra libertà si sono piegati all’interesse economico e finanziario. Bisogna prendere coscienza di questo contesto senza pensare che ci possa essere, ogni volta, un salvatore della Patria che faccia cambiare verso alle cose. Se i disoccupati, i precari, i lavoratori, i pensionati, i giovani e le donne non ragioneranno insieme sulle condizione e sulla piega che ha preso la nostra società nulla potrà cambiare in meglio per chi vive nel bisogno. Non a caso c’é un attacco alla rappresentanza, al sindacato, perché come nel 1947 a Portella della Ginestra, negli anni precedenti e futuri, quando il popolo fa sentire la sua voce, infastidisce chi vorrebbe governare le nostre vite a suo piacimento.  Su questi temi rifletteremo e chiederemo di riflettere ai tanti che oggi si chiedono se sia utile onorare la festa del Lavoro. È utile perché serve a ricordare, perché ci richiama alla solidarietà contro l’egoismo e l’indifferenza. Anche se c’è chi vuole trasformarla in una “sagra” senza contenuti, tanto per dire: vi sono vicino. Non abbiamo bisogno di avere l’amicizia e il favore delle politica e di chi la rappresenta ma di un piano del lavoro, che programmi azioni e opere, che produca investimenti per offrire opportunità occupazionali a coloro, e sono tanti come dimostrano purtroppo i dati di fatto, che non ne hanno. Viva il Primo Maggio!.

Giuseppe Valentino

Segretario generale Cgil Catanzaro

Annunci

Un pensiero su “Cgil, Valentino: ecco il significato del Primo Maggio

  1. carlo lupicarlo

    1° MAGGIO : La storia del TRADIMENTO dei LAVORATORI, dei CITTADINI, e della distruzione di una NAZIONE. Mentre il sistema Capitalistico vive una crisi drammatica e mentre le MULTINANZIONALI FINANZIARIE SONO nell’impossibilità di sfuggire ai debiti ed insolvenze accumulate per l’eccesso di ingordigia, UNA MASSA DI DIRIGENTI SINDACALI, POLITICI e ALTI BUROCRATI ha venduto i lavoratori e i cittadini alle suddette Centrali Finanziarie, massacrando i redditi ed i diritti dei lavoratori e dei cittadini per permettere ai MOSTRI della FINANZA DI SALVARSI nascondendo i debiti e FACENDO FALLIRE in loro vece le NAZIONI e i CITTADINI. Sempre questi dirigenti con quelli delle categorie produttive si mettono di traverso impedendo a imprese e lavoratori di sapere che per salvarsi basta autoprodursi la MONETA con una semplice Carta di Credito Territoriale.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...