Chiuso a Camigliatello il Cas delle polemiche

Chiude il Centro accoglienza migranti di Camigliatello. Il Cas, gestito da Animed, ha creato non poche preoccupazioni fra le associazioni e i movimenti che si occupano dei diritti dei migranti nella provincia di Cosenza per le condizioni strutturate e non dagli ospiti.
Proprio ieri un report di LaciateCIEntrare segnalava le gravi carenze dello stabile ed esprimeva forti perplessità sulla gestione dell Cas. Un controllo di Asp, vigili del fuoco, polizia, carabinieri e Prefettura ha stabilito che la struttura non è idonea per accogliere 170 persone. Gli ospiti sono stati trasferiti nei Cas della provincia e si stanno cercando altre strutture per porre rimedio all’emergenza. Una parte dei migranti andrà a Motta Follone, le donne verranno trasferite con i minori a Bocchigliero e per gli altri verrà allestito una sorta di “campo” nel palazzetto dello sport fra Camigliatello e Lorica. Al momento non si conoscono con certezza le motivazioni che hanno indotto le autorità alla chiusura ma, trapela da indiscrezioni, che le segnalazioni di associazioni e movimenti (che avevano denunciato pubblicamente le carenze del Cas in un incontro al Teatro dell’Acquario lo scorso 21 luglio a cui hanno partecipato Associazione La Kasbah, Prendocasa, Rialzo, Ambulatorio medico senza frontiere – Auser Cosenza, Ufficio Migrantes Diocesi e Moci), siano state il punto di partenza dell’azione di oggi.

Francesco Cangemi

Annunci

Un pensiero su “Chiuso a Camigliatello il Cas delle polemiche

  1. Pingback: ‘Struttura non idonea all’accoglienza’: Chiuso il Cas di Camigliatello dopo la visita di LasciateCIEntrare | O capitano! Mio capitano!...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...